Le vitamine nei cosmetici

Vitamine nei cosmetici

I prodotti cosmetici che utilizziamo quotidianamente contengono numerose vitamine. Si tratta di attivi, che a secondo delle loro caratteristiche possono vantare benefici differenti. La vitamina E, ad esempio, è la vitamina antiossidante per eccellenza. Le vitamine nei cosmetici sono molte. Vediamo quali sono le più apprezzate e le loro caratteristiche. Prima di procedere, però, è necessario suddividerle in due classi differenti: le vitamine idrosolubili e quelle invece liposolubili

Le vitamine idrosolubili:

Pantenolo: nella lista degli ingredienti cosmetici, secondo la nomenclatura INCI, viene indicato come Panthenol. Un altro modo per identificarlo è con il nome di “Provitamina B5”, infatti questo attivo appartiene alla classe delle vitamine del gruppo B.

E’ una vitamina con azione protettiva, emolliente e lenitiva.

Possiamo trovare il Pantenolo nei prodotti viso come nel Gel Detergente Scrub Viso di Eterea. Nei prodotti corpo come nel Detergente Bagno Delicato Corpo e Capelli – Aloe Base Kids di Bioearth e in quelli per capelli come nello Shampoo Idratante di Bioearth. Vitamina ideale anche per il trattamento della pelle sensibile e irritata, infatti si trova anche nelle formulazioni dei prodotti dopo sole o nei gel e pomate lenitive come nella Pasta Cambio Lenitiva Bimbi di Biofficina Toscana

Vitamina C: nella lista degli ingredienti cosmetici, secondo la nomenclatura INCI, prende il nome di Ascorbic Acid. Un altro modo per nominarla è infatti “Acido Ascorbico”.

Ha un’azione rassodante, antiossidante e schiarente.

E’ una vitamina particolarmente instabile che, nelle formulazioni, bisogna stabilizzare. Questa vitamina compare nei prodotti dedicati alla cura del viso come nel Siero Antimperfezioni – Sebo Lift di Domus Olea. La vitamina C si trova anche nello Scrub Viso alla Rosa di Dr.Organic e nella Maschera Viso alla Rosa di Dr.Organic.

Niacinamide: nella lista degli ingredienti, secondo la nomenclatura INCI, questa vitamina prende proprio il nome Niacinamide”. Comunemente identificata anche come Vitamina PP o Vitamina B3.

Ideale per il trattamento delle problematiche cutanee come acne e imperfezioni.

Si tratta di una vitamina che agisce anche come anche schiarente, illuminante e antiossidante. E’ presente nei prodotti viso come nella Crema Giorno – Sebo Lift di Domus Olea. Ma anche nei prodotti per capelli, come nella Maschera Capelli Lucidante al Mirtillo di Alkemilla.

Vitamine liposolubili:

Vitamina E: nella lista degli ingredienti, secondo la nomenclatura INCI, viene indicata come Tocopherol. Il tocoferolo è la vitamina maggiormente utilizzata in cosmesi.

Contribuisce a contrastare l’invecchiamento dei tessuti cutanei grazie alla sua azione antiossidante.

I prodotti cosmetici che contengono questa vitamina sono svariati. Si trova nelle creme viso come nella Crema Viso Anti-age di Alkemilla, ma anche nei deodoranti come nel Deodorante Tea Tree di Dr.Organic. La vitamina E si trova anche nei prodotti make-up e nei balsami, matite e rossetti labbra. Ha infatti un’azione protettiva e nutriente, come la Matita Labbra DueBaci di Neve Cosmetics. In formulazione si trova anche l’estere della vitamina E, ovvero il Tocopheryl Acetate, che vanta proprietà simili alla Vitamina E. 

Vitamina A: nella lista degli ingredienti, secondo la nomenclatura INCI, viene indicata come “Retinyl Palmitate”, ovvero la sua forma più stabile. Chiamata comunemente Vitamina A oppure “Retinolo”.

Tra le vitamine in ambito cosmetico, la vitamina A svolge un’azione sebo regolatrice sulla pelle mista e grassa.

Ha invece un’azione lenitiva sulla pelle arrossata e un’azione tonificante sulla pelle matura. Questa vitamina contribuisce a contrastare la comparsa di macchie e inestetismi cutanei.

Si trova nella formulazione di maschere come nella Maschera Viso Anti-age Bacche di Goji di Bioearth. La Vitamina A costituisce anche le creme viso come nella Crema Giorno – Sebo Lift di Domus Olea, oppure i sieri come nel Siero Anti Imperfezioni – Sebo Lift di Domus Olea. Anche i prodotti make-up contengono con questo attivo, come ad esempio il Fondotinta Compatto Flat Perfection di Neve Cosmetics.

Nei cosmetici che usiamo ci sono molteplici vitamine che, in base alle loro caratteristiche chimiche, esercitano la propria funzione. Dal momento che spesso le vitamine presentano più di un nome per essere identificate, è bene controllare la lista degli ingredienti per capire cosa stiamo acquistando. Inizialmente potrà sembrare complicato, ma con il tempo sarà sempre più facile e intuitivo!😉

Ti interessano altri articoli? Vai alla Home Page del Blog Clean Attitude

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *