Skincare: pelle del viso perfetta al mattino in pochi step

Una corretta ed efficace skincare routine è caratterizzata da due momenti fondamentali: la mattina e la sera. Durante la notte la nostra pelle lavora producendo una maggiore quantità di sebo e quando ci svegliamo è importante detergerla e idratarla adeguatamente. Ma non solo: una buona skincare mattutina ci permette di rimuovere le cellule morte, così come i residui di trucco non perfettamente eliminati con lo struccante la sera prima.  

Gli step da rispettare quando ci svegliamo sono semplici e richiedono davvero pochi minuti. Sono però efficaci e indispensabili per cominciare la giornata al meglio.

Skincare: detergere la pelle

Lavare il viso con acqua fredda, anche se apparentemente piacevole, non è sufficiente. Un buon detergente delicato o una mousse sono indispensabile per rimuovere le impurità accumulate sul nostro viso. Per le pelli miste o grasse è consigliato l’utilizzo di una formulazione a base di estratti purificanti. Questi ultimi sono in grado di prevenire ed eliminare le impurità grazie al delicato potere astringente come nel caso della Mousse Detergente Anti-acne di Alkemilla.

Per le pelli più secche e mature invece la scelta puo’ ricadere su un detergente idratante, ricco di attivi ed estratti come il Gel Detergente Micellare Lenitivo di Gyada. In entrambi i casi ricordiamoci di scegliere un prodotto delicato, che rispetti il pH fisiologico della nostra pelle. 

E’ possibile utilizzare una saponetta al posto del detergente liquido? Se il prodotto è specificatamente formulato per la detersione del viso, sì. E’ invece controindicato l’utilizzo della classica saponetta per le mani. Quest’ultima tende a seccare l’epidermide e a stimolare una maggiore produzione di sebo, irritando le ghiandole sebacee. Un buon sapone viso solido, specifico per il viso, è il Sapone Miele e Lavanda di La Saponaria.

Applicazione del tonico

Il tonico è un prodotto indicato ma non sempre indispensabile, per potenziare l’azione purificante della nostra pelle. Quando applicarlo? Dopo il detergente e prima del siero e/o della crema. Anche l’idrolato può essere utilizzato al posto del tonico, come quello di rosmarino, che è un ottimo rimedio per le pelli miste e grasse. Contrasta la produzione di sebo e la formazione di imperfezioni cutanee come nel caso dell’Idrolato di Rosmarino di Allegro Natura. Per le pelli più secche e mature, invece, è indicata una formulazione più ricca come il Radiance Tonico Viso Illuminante di Gyada

Applicare il tonico massaggiando delicatamente con un dischetto o un pad in cotone favorisce la circolazione, rendendo l’incarnato omogeneo e luminoso.

Idratare la pelle per una skincare perfetta

L’ultimo step per completare la skincare routine è l’applicazione della crema. Può essere applicata da sola, o dopo il siero per chi è alla ricerca di una maggiore azione idratante. Per quanto riguarda la crema è fondamentale selezionare quella più adatta in base alle caratteristiche della propria pelle, considerando anche il periodo dell’anno in cui la utilizziamo.

E’ consigliato prediligere creme dalla texture più leggera in estate, per lasciare spazio a creme più ricche di oli e burri durante l’inverno.

Per potenziare l’azione idratante e nutriente è consigliato selezionare un buon siero, in gel per le pelli miste e grasse come il Siero Viso Pelle Impura di BeOnMe. Il siero viso a base oleosa è invece indicato per chi presenta una pelle secca e matura, come il Supreme Oro Siero Viso di Eterea.

Per quanto riguarda la scelta della crema da applicare al mattino è importante conoscere la propria pelle e prediligere una formulazione in grado di assorbirsi facilmente, soprattutto per chi desidera applicare una base trucco successivamente. Per le pelli miste e grasse è indicata una crema sebo normalizzante come la Crema Viso Sebo-normalizzante e Opacizzante di PuroBIO, da sola o in associazione a un primer matificante come il Bio Primer Mattifying di Neve Cosmetics, mentre per le pelli secche o mature una crema ricca, ma dalla texture leggera, è l’ideale. Questo è il caso della Crema Viso Idratante Aloe Vera e Argan di La Saponaria.

Questi step sono indicati per tutti i tipi di pelle, dalle più alle meno giovani: purtroppo si è soliti pensare che un’accurata skincare routine sia necessaria quando si vedono comparire i primi segni del tempo. In realtà questa considerazione non è vera, anzi: un accurato trattamento della propria pelle fin da subito contribuisce al mantenimento di una pelle sana ed elastica, e previene la formazione delle prime rughe

Ti interessano altri articoli? Vai alla Home Page del Blog Clean Attitude

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *