Rosa Canina: una preziosa alleata per la pelle!

Rosa Canina

Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, la Rosa Canina rappresenta una delle numerose specie di rose selvatiche. I suoi fiori sbocciano all’inizio dell’estate e sono caratterizzati da petali di colore bianco e rosa. I frutti si trovano racchiusi in un falso frutto rosso detto cinòrrodo.

Questa specie di rosa si può trovare in Europa ed è facilmente riconoscibile poiché forma delle siepi di circa quattro metri. Viene utilizzata in ambito alimentare per diverse preparazioni come marmellate e integratori, ma anche in ambito cosmetico, dove troviamo l’Olio di Rosa Canina oppure l’estratto.

L’Olio di Rosa Canina si ottiene per spremitura a freddo dei semi. Al suo interno sono presenti numerosi acidi grassi essenziali come l’acido alfa-linolenico e linoleico, vitamina C, vitamina E, vitamina A, bioflavonoidi (con azione antiossidante), tannini, carotenoidi, fitosteroli e polifenoli. Questa ricca composizione ci permette di classificare questo olio come ingrediente prezioso e dalle molteplici proprietà.

L’Olio di Rosa Canina è idratante:

Rende la pelle del corpo e del viso morbida e idratata, senza risultare pesante grazie alla sua texture che ne permette un assorbimento rapido. Ideale dopo la doccia, al posto della crema.

L’Olio di Rosa Canina è antirughe:

Il potere rigenerante e antiossidante dell’Olio di Rosa Canina contribuisce ad attenuare le rughe e i segni di espressione. In caso di pelle secca o matura è possibile utilizzare qualche goccia di olio puro sul viso precedentemente inumidito mattina e sera, come se fosse un siero viso. In caso di pelle mista o grassa è consigliato aggiungere una o due gocce di olio puro alla crema quotidiana almeno una volta al giorno.

Contrasta macchie, cicatrici e smagliature:

La presenza di attivi come la vitamina A donano all’Olio di Rosa Canina proprietà cicatrizzanti, migliorando l’aspetto della pelle e rendendo l’incarnato più omogeneo e uniforme. Un’applicazione costante permetterà anche di attenuare gli inestetismi della pelle come le smagliature. E’ consigliato utilizzare qualche goccia di olio sulla zona interessata precedentemente inumidita, almeno una volta al giorno.

Lenisce le scottature solari:

Grazie alle capacità idratanti e rigeneranti l’Olio di Rosa Canina contribuisce a lenire i rossori causati dall’eccessiva esposizione solare. E’ possibile aggiungere qualche goccia di olio al proprio doposole e applicarlo nelle zone interessate.

Come applicare l’Olio di Rosa Canina:

E’ possibile applicare l’Olio di Rosa Canina puro sulla pelle di viso e corpo. In questo caso è consigliato stenderlo sulla pelle precedentemente inumidita, in modo da rispettare il film idrolipidico cutaneo e favorirne l’assorbimento. Massaggiare l’olio sulla pelle, oltre a favorirne la penetrazione, stimola la circolazione. Bastano cinque minuti di massaggio al giorno, in modo da sfruttare a pieno tutte le proprietà di questo ingrediente.

Per chi non desiderasse utilizzare l’Olio di Rosa Canina puro sulla pelle è possibile aggiungere qualche goccia di quest’ultimo nella crema viso o corpo quotidiana. Bastano due o tre gocce di olio nella crema viso e sette o otto gocce nella crema corpo. Sarà così possibile usufruire delle caratteristiche di questo ingrediente, optando per una texture più leggera e meno oleosa.

In caso di pelle sensibile è consigliato optare per un olio puro al 100%, senza fragranze chimiche al suo intero. L’Olio di Rosa Canina di Nacomi è un olio puro, senza conservanti o fragranze al suo interno ed è per questo indicato per tutti i tipi di pelle. Il contagocce presente al suo interno permette di dosare con semplicità le gocce necessarie al vostro utilizzo.

L’Olio di Rosa Mosqueta è sicuramente una valida alternativa per chi è alla ricerca di un ingrediente completamente naturale, efficace e ricco di proprietà per il viso e per il corpo! 😉

Ti interessano altri articoli? Vai alla Home Page del Blog Clean Attitude

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *