Preparare la pelle al sole in pochi e semplici step

L’estate è alle porte, le giornate si allungano sempre di più e le serate all’aria aperta cominciano ad essere sempre più frequenti. La nostra skincare routine cambia, prediligendo prodotti dalla texture più fresca e leggera. Preparare la pelle al sole in questo periodo è fondamentale per farsi trovare pronti, soprattutto per coloro che non vogliono rinunciare alla tintarella estiva! Ma vediamo più in dettaglio quali sono gli step da seguire per non farci cogliere impreparate.

L’esfoliazione è fondamentale per preparare la pelle al sole.

Viso: per preparare la pelle del viso al sole è consigliato utilizzare uno specifico scrub. Quest’ultimo contiene dei micro granuli che, massaggiati sul viso, permettono di rimuovere le cellule morte e di riattivare la microcircolazione. Si tratta di un trattamento che può essere utilizzato una o due volte al mese durante l’anno, ma che prima dell’estate è consigliato utilizzare una o due volte a settimana. Naturalmente bisogna sempre tenere in considerazione il proprio tipo di pelle: se da un lato è importante preparare la pelle al sole, dall’altro dobbiamo fare in modo di non irritarla usando i prodotti più adatti a noi.

Per chi è alla ricerca di un prodotto esfoliante, ma allo stesso tempo delicato ed efficace, è disponibile lo Scrub Viso alla Rosa di Dr.Organic che, grazie alla presenza di Olio di Rosa Canina e Gel d’Aloe Vera, agisce idratando ma anche rinfrescando la pelle. Dopo lo scrub è possibile applicare sul viso una maschera con azione purificante, come la Maschera in Tessuto Purificante di Gyada Cosmetics. In alternativa, per chi è alla ricerca di una maschera con azione nutriente, è disponibile la Maschera Viso Nutriente di BeOnMe. La pelle dopo lo scrub è naturalmente più ricettiva e nel periodo precedente all’esposizione solare ha sicuramente bisogno di essere purificata e nutrita maggiormente anche con le maschere viso.

Il consiglio in più: usare lo scrub viso anche su collo e décolleté è un ottimo modo per preparare la pelle al sole e per un’abbronzatura completa ed omogenea.

Labbra: vengono spesso trascurate, ma ricordiamoci che sono le prime a sensibilizzarsi durante l’esposizione solare, per questo motivo è opportuno prepararle al meglio. E’ sufficiente utilizzare uno scrub labbra, come il Lip Scrub di Puro Bio, una o due volte a settimana nel mese precedente all’esposizione solare. E’ buona abitudine usare lo scrub labbra durante tutto l’anno, ma in questo periodo che anticipa l’estate ancora di più! Per coloro che desiderano acquistare un unico prodotto, ideale per lo scrub del viso ma anche delle labbra, è disponibile lo Scrub Viso e Labbra al Cioccolato di Nacomi. Si tratta di un prodotto efficace per preparare la pelle al sole, ma anche particolarmente gustoso grazie alla fragranza di cioccolato al suo interno.

E’ inoltre importante ricordarsi di mantenere le labbra quotidianamente idratate, con l’utilizzo di un prodotto idratante come il Burrocacao Addolcilabbra di Alkemilla, disponibile in diverse profumazioni.

Corpo: se la pelle del viso risulta più delicata e per certi versi necessita di maggiori attenzioni, non dobbiamo però trascurare il nostro corpo. Anche in questo caso l’utilizzo di uno scrub è fondamentale per preparare la pelle del corpo al sole. E’ consigliato utilizzarlo una volta a settimana, prima o durante la doccia.

Lo scrub permette di stimolare il rinnovamento cellulare e di eliminare le impurità accumulate sull’epidermide.

In commercio sono disponibili molteplici prodotti, con azione esfoliante, specificatamente formulati per il corpo. Lo Scrub Corpo al Melograno di Biofficina Toscana è un prodotto completo, grazie al mix di granuli di melograno, sale marino, zucchero e bicarbonato. La diversa grandezza delle particelle esfolianti permette un’esfoliazione profonda ed efficace. Per chi è alla ricerca di uno scrub idratante e tonificante è disponibile lo Scrub Corpo Refreshing Iced Coffee di Nacomi, formulato con oli e burri idratanti. L’azione esfoliante di quest’ultimo è garantita da un mix di zucchero e polvere di caffè, che donano allo scrub un piacevole profumo.

L’esfoliazione è fondamentale per preparare la pelle al sole nel migliore dei modi. Allo stesso tempo è importante ricordarsi di idratare la pelle di viso e corpo.

Una buona crema è fondamentale per mantenere la pelle sempre morbida e idratata.

Per il viso è possibile scegliere una formula in gel, leggera e ideale per la pelle mista o grassa. La Crema Gel Viso alla Malva di Biofficina Toscana è un’ottima alternativa per chi è alla ricerca di un prodotto dalla texture leggera, ma allo stesso tempo idratante. Per chi presenta una pelle secca o matura è possibile optare per la Crema Viso Idratante – Aloebase Sensitive di Bioearth, che grazie alla sua delicata composizione è ideale anche per la pelle più sensibile.

Per quanto riguarda l’idratazione della pelle del corpo una crema leggera e a rapido assorbimento è l’ideale. Un esempio è la Crema Corpo al Melograno di Dr. Organic, che grazie alla presenza di Gel d’Aloe al suo interno risulta fresca e piacevole.

Gli step precedentemente elencati sono fondamentali per preparare la pelle al sole, ma lo scrub e la crema restano fondamentali anche durante l’estate. Se solitamente li eviti per paura di perdere l’abbronzatura, ricorda che per una tintarella omogenea è necessario stimolare costantemente il rinnovamento cellulare. Proprio per questo consigliamo di continuare a usare scrub e crema anche durante il periodo estivo 😉

Ti interessano altri articoli? Vai alla Home Page del Blog Clean Attitude

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *