Beauty routine uomo: le caratteristiche della pelle maschile

Beauty routine uomo

La pelle, di base, ha la stessa struttura negli uomini e nelle donne. Bisogna però considerare che ci sono delle differenze fisiologiche, date dal differente assetto ormonale. Gli ormoni maschili principali sono gli androgeni ed in particolare l’ormone maggiormente presente è il testosterone. Quest’ultimo ha diversi ruoli, tra i quali determinare lo spessore cutaneo, regolare l’attività del follicolo pilifero e le secrezioni sebacee.

La pelle degli uomini ha uno spessore maggiore rispetto a quella delle donne.

Inoltre è costituita da una maggiore densità delle fibre di collagene ed è proprio questa caratteristica a renderla più resistente. Queste qualità vengono a ridursi progressivamente con il passare degli anni, così come per le donne l’invecchiamento cutaneo diviene più evidente in particolare dopo la menopausa.

I segni dell’età nell’uomo compaiono più tardi rispetto alla donna.

Sempre per l’assetto ormonale differente, la pelle maschile risulta più grassa rispetto a quella femminile. La produzione di sebo è maggiore negli uomini, che sono inevitabilmente più esposti alle impurità cutanee. Inoltre il pH della pelle maschile è leggermente più acido nell’uomo, con un valore intorno al 4,5. Nella donna invece il pH cutaneo è circa 5,8.

Vediamo più nel dettaglio la beauty routine uomo.

Gli uomini presentano un sistema pilifero molto sviluppato. Tutti sanno che la maggior parte degli uomini, indipendentemente dalla rasatura, presenta naturalmente la barba. Quest’ultima agisce proteggendo la cute, ma allo stesso tempo è bene trattarla con i giusti prodotti, per renderla morbida ed evitare che possa irritare la pelle. Il Balsamo Note Legnose di Biofficina Toscana, realizzato con ingredienti naturali, agisce proprio in questo senso. Per chi invece preferisce la texture della crema rispetto a quella del balsamo, è disponibile l’Emulsione Dopobarba Made for Man di Alkemilla, arricchita con l’estratto di Eucalipto che ha un’azione rinfrescante e purificante.

E’ fondamentale utilizzare un gel barba, come il Gel Barba di Biofficina Toscana, durante la rasatura. Questo permetterà al rasoio di scivolare con più facilità, limitando il più possibile le irritazioni cutanee.

Il Gel d’Aloe è un ottimo alleato per la pelle.

Non solo dopo la rasatura, ma anche la mattina al posto della crema oppure all’occorrenza per lenire ogni tipo di irritazione cutanea. Il Gel d’Aloe di Alkemilla è un prodotto puro e naturale, indicato sia per gli uomini che per le donne. Basta applicarne un sottile strato sulla pelle e lasciarlo assorbire per un’immediata sensazione di freschezza e sollievo.

Naturalmente, non solo per le donne, anche per gli uomini è fondamentale l’idratazione della pelle.

Una buona crema, come la Crema Viso Note Legnose di Biofficina Toscana, permette di mantenere la pelle morbida e idratata a lungo. E’ indicato utilizzarla una o due volte al giorno, in base alla propria pelle e alle proprie abitudini. Un utilizzo costante della crema permette di rallentare l’invecchiamento cutaneo e contribuisce a ritardare la comparsa delle rughe.

E per quanto riguarda i prodotti da utilizzare sotto la doccia? Alcuni dicono che la pigrizia sia una caratteristica più maschile che femminile 😉. E in effetti, molti uomini sotto la doccia prediligono un prodotto in grado di detergere viso, corpo e capelli. Il Doccia Shampoo Made for Man di Alkemilla è stato pensato proprio per questo ed è ideale per una detersione completa e quotidiana.

Questo non significa che gli uomini debbano utilizzare necessariamente prodotti differenti rispetto alle donne, anzi! Solitamente i prodotti delle linee maschili hanno profumazioni più intense rispetto ai prodotti femminili, che tendono ad essere più delicati. L’importante, nella beauty routine uomo, è prendersi cura della propria pelle e tenere in considerazioni le sue necessità, indipendentemente dal prodotto che si sceglie di usare.

Ti interessano altri articoli? Vai alla Home Page del Blog Clean Attitude

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *