Amla: l’uva spina indiana alleata dei nostri capelli!

olio capelli amla khadi

L’Amla è un ingrediente prezioso e indicato per rinforzare i capelli. Proprio per questo è usato all’interno di alcuni prodotti, ideali per il trattamento e la cura della nostra chioma.

L’Amla, detta anche uva spina indiana, è una pianta appartenente alla famiglia delle Euforbiacee che cresce nelle foreste indiane. Fin dai tempi antichi i suoi frutti vengono usati per il trattamento della pelle e dei capelli. Si tratta di un ingrediente naturalmente ricco di Vitamina C, Bioflavonoidi e Tannini. Queste caratteriste conferiscono all’Amla un’azione antiossidante. Una volta essiccato il frutto, è possibile ricavare l’olio oppure la polvere, che possono essere utilizzati puri oppure miscelati allo shampoo o ad altri prodotti per i capelli e per la pelle.

L’Olio di Amla è ideale come impacco prima dello shampoo.

Un massaggio con l’olio di Amla, prima dello shampoo e sui capelli precedentemente inumiditi, contribuisce a rinforzare i capelli e a stimolarne la crescita. Per sfruttarne le proprietà è necessario applicare l’olio sul cuoio capelluto, con movimenti circolari, in modo da stimolare anche la circolazione. E’ consigliato lasciarlo in posa una o due ore, prima di procedere con il lavaggio abituale. L’Olio per Capelli Amla di Khadi, oltre a contenere l’olio di questa preziosa piante, contiene Neem e Brahmi. Il mix di questi ingredienti permette un trattamento completo: sul cuoio capelluto stimola e rinforza la crescita dei capelli, mentre sulle lunghezze contribuisce a renderle più morbide e lucenti.

Bisogna ricordare che le lunghezze dei nostri capelli sono costituite da cellule morte.

Non è pertanto possibile idratarle e nutrirle. Se desideriamo stimolarne la crescita sana e forte dobbiamo necessariamente agire alla base del capello. Sulle lunghezze possiamo fare degli impacchi a base di oli, che agiranno intensificando la luminosità e la lucentezza. Questo tipo di trattamento è particolarmente indicato per chi presenta capelli secchi e sfibrati.

Per chi non apprezza particolarmente la texture oleosa, o non ha il tempo di applicare gli impacchi con regolarità, è disponibile lo Shampoo Amla di Khadi. Si tratta di un prodotto realizzato specificatamente per detergere e rinforzare i capelli.

La formula oltre a contenere Amla è arricchita con Tulsi, Bhringaraj e Brahmi.  

L’insieme di questi ingredienti, insieme alle Proteine del Grano e al Gel d’Aloe Vera, rinforzano le radici e stimolano la crescita dei capelli. Inoltre la formula è arricchita con il Neem, che agisce con un’azione purificante e antiforfora naturale. Lo shampoo all’Amla può essere utilizzato per i lavaggi frequenti, dal momento che gli ingredienti presenti al suo interno sono delicati e non aggrediscono il cuoio capelluto. Una volta applicato è consigliato massaggiarlo delicatamente e lasciarlo in posa uno o due minuti prima di risciacquarlo con abbondante acqua tiepida.

Per chi desiderasse intensificare l’azione dell’Amla è possibile usare sia l’olio che lo shampoo. L’impacco può essere applicato una volta ogni due settimane, mentre lo shampoo è indicato per usi frequenti oppure può essere alternato allo shampoo che usiamo regolarmente.

L’odore dell’Olio di Amla può risultare leggermente intenso, per questo motivo è possibile aggiungere una goccia di olio essenziale per renderlo profumato e ancora più efficace. Un esempio? L’Olio Essenziale di Tea Tree. In questo modo intensificherete l’azione del vostro impacco, che risulterà rinforzante ma allo stesso tempo purificante.

Non vi resta che provare e farvi avvolgere dalle preziose risorse naturali che ci regalano le piante!

Ti interessano altri articoli? Vai alla Home Page del Blog Clean Attitude

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *