Solari naturali e bio: come proteggere la pelle dal sole

solari naturali e bio

Proteggere la pelle dal sole correttamente è fondamentale, per mantenerla in buona salute e per godere di un’abbronzatura perfetta. Anche se non vediamo l’ora di abbronzarci e di sfoggiare la nostra tintarella, dobbiamo ricordarci che l’esposizione al sole deve avvenire in maniera graduale. Se ti stai chiedendo quali siano i migliori solari naturali e bio, continua a leggere questo articolo.

Oltre ad esporsi al sole in modo graduale, è opportuno evitare le ore più calde.

Con questi due semplici accorgimenti siamo sulla buona strada per evitare le scottature solari. Ma non basta: per proteggere la pelle è opportuno utilizzare una buona crema solare. Quest’ultima permette non solo di proteggere la pelle, ma anche di garantire un’abbronzatura completa e omogenea. Le creme solari non sono tutte uguali, così come non sono uguali tutti i tipi di pelle.

Conoscere il proprio fototipo ci aiuta a scegliere i migliori solari naturali e bio.

La giusta protezione solare è adeguata al proprio fototipo e indica la qualità e la quantità di melanina presente nel nostro organismo. Esistono 6 fototipi diversi e i più sensibili e delicati si identificano con l’1 e il 2.

Saper scegliere i solari naturali e bio adatti alla propria pelle permette di ottenere un’intensa abbronzatura e a lunga durata, ma soprattutto omogenea. I solari presenti in commercio solo molteplici e possono essere scelti in base alla texture e al fattore di protezione. In ogni caso, durante l’esposizione dei primi giorni, è preferibile utilizzare una crema ad alta protezione.

Solari naturali e bio ad alta protezione:

Tra le più conosciute e utilizzate ci sono sicuramente le creme con fattore di protezione 50. Questo tipo di prodotto è fortemente consigliato per chi presenta una pelle chiara e sensibile, che tende a scottarsi facilmente. La Crema Solare Alta Protezione SPF 50+ è un prodotto realizzato per proteggere la pelle di viso e corpo dai raggi UVA e UVB. Ideale per le prime esposizioni di tutti i tipi di pelle e per la protezione solare di tutta l’estate per chi presenta una pelle particolarmente sensibile e soggetta a scottature. Per i bambini è disponibile la Crema Solare Viso e Corpo Baby SPF 50, che presenta una formula ancora più delicata e specifica per la protezione della pelle dei più piccoli.

E’ importante proteggere il viso in spiaggia, ma anche in città.

Non è vero che la crema solare è indispensabile solo al mare. La Crema Viso SPF 50+ Color Perfector di Bioearth è ideale non solo in spiaggia, ma anche come base trucco per la protezione del viso quotidiana. La formula contiene una leggera colorazione, ideale per uniformare le discromie e adattarsi al colorito naturale del viso.

Solari a media protezione:

Tra queste troviamo la Crema Solare Media Protezione SPF 30 di Alkemilla, indicata dopo le prime settimane di sole, per la pelle di viso e corpo. Protegge dai raggi UVA e UVB e la formula permette un assorbimento veloce del prodotto. Si è soliti pensare che i solari naturali e bio abbiano una texture pastosa e siano difficili da spalmare sul corpo, ma non sempre è così grazie alle formulazioni più moderne.

Solari a bassa protezione:

Indicate per la pelle precedentemente abbronzata o per natura olivastra. La Crema Solare Bassa Protezione SPF 15 di Alkemilla è tra questi prodotti. Per chi preferisce una texture differente dalla crema è possibile optare per un olio come l’Olio Solare Spray Protezione Corpo SPF 15. Anche in questo caso si tratta di un prodotto con protezione dai raggi UVA e UVB. Dal momento che si tratta di una formulazione in olio è preferibile utilizzarlo sul corpo ed evitare la sua applicazione sul viso. Tra gli ingredienti sono presenti l’Olio di Cocco e l’Olio di Karité, che lasciano la pelle morbida e piacevolmente idratata.

Solari naturali e bio: come proteggere anche labbra e capelli?

La protezione per la pelle di viso e corpo è fondamentale, ma non bisogna dimenticarsi delle labbra e dei capelli. Per questi ultimi ci sono diversi oli, che è consigliato applicare sui capelli precedentemente inumiditi. Un esempio è l’Olio Solare Protezione e Capelli Spray SPF 10 di Alkemilla, a base di ingredienti vegetali emollienti e filtri solari fotostabili. Indicato particolarmente per i capelli esposti al sole e alla salsedine, che tendono a seccarsi con più facilità.

Per le labbra basta utilizzare un pratico stick protettivo, come lo Stick Labbra Solare SPF 25 di Bioearth, che presenta una texture leggera garantendo una protezione intensa. La formula è arricchita con Olio di Argan, Olio di Rosa Mosqueta e Burro di Karité. Sulle labbra la pelle è particolarmente sensibile e delicata, proprio per questo le scottature sono più frequenti. Con un semplice prodotto è possibile proteggerle e mantenerle morbide e idratate a lungo.

Dopo l’esposizione? Idratazione!

In seguito all’esposizione solare e dopo la doccia è consigliato idratare la pelle applicando un buon doposole. In questo modo sarà possibile mantenere l’abbronzatura più a lungo e avere una pelle morbida e setosa al tatto. Il Latte Doposole Cocco e Monoi di Alkemilla è ottimo per questo utilizzo. Calmante e lenitivo, contiene oli e burri indicati anche in caso di scottature.

I prodotti per la cura della pelle durante l’esposizione solare sono moltissimi, ognuno con le proprie caratteristiche: oggi anche l’offerta di solari naturali e bio è molto vasta. Proteggere la pelle è fondamentale, poiché i raggi solari sono tra le prime cause della formazione di radicali liberi. Questi ultimi portano ad un precoce invecchiamento cutaneo, oltre a risultare nocivi per la nostra salute.

Mi raccomando: proteggiti dal sole, evita l’esposizione durante le ore più calde e ricordati di bere molto per mantenere sempre il tuo corpo idratato 😉

Ti interessano altri articoli? Vai alla Home Page del Blog Clean Attitude

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *