Passare all’ecobio: percorso graduale o rivoluzione?

Se stai leggendo questo articolo è perché ti stai chiedendo, o hai letto da qualche parte, come “passare all’ecobio”. Alcuni la chiamano anche rivoluzione.

Ebbene sì, in un certo senso è proprio una piccola ma impattante rivoluzione! 💪

Uno stile di consumo cosmetico più consapevole tramite la lettura di INCI ed etichette per alcuni passa da un cambiamento netto nelle proprie abitudini quotidiane. Il cambiamento può essere quindi radicale (una vera e propria “ecobio revolution”), oppure graduale.

Qual è la differenza tra i due approcci?

Ecobio revolution

Nel primo caso, si fa una totale rivoluzione delle proprie scelte di consumo partendo da quello che possiamo definire quasi un “rito di passaggio” 😊: passare all’ecobio implica svuotare il proprio armadietto da tutto ciò che rappresenta il prima e dare vita ad una nuova fase in termini di scelta di prodotti per la cura personale.

Può essere divertente (chi conosce il brivido liberatorio di fare di pulizia per far spazio al nuovo…? 🙋) ma soprattutto significativo: una sorta di impegno per la pelle e per l’ambiente.

Passaggio graduale al “clean beauty”

Nel secondo caso, l’approccio al clean beauty è graduale: si iniziano a sostituire i prodotti usati in precedenza con cosmetici mai provati prima, per avvicinarsi passo dopo passo ad uno stile di consumo ecobio, più naturale e consapevole. Alcuni partono dai prodotti per i capelli o per il corpo, ma nella maggior parte dei casi è la skincare viso ad evolversi per prima.

C’è poi un’altra variabile da considerare, ovvero come orientarsi nella scelta dei prodotti. Vogliamo proporvi alcune semplici alternative a seconda che siate neofiti o pro.

Clean Beauty Essentials: gli immancabili

In questa piccola guida, abbiamo inserito la nostra selezione di must-have, utili a tutti, in ogni casa e per ogni genere o età. Se non sai da dove partire per uno stile clean beauty, parti da questi prodotti essentials.

Che pelle hai? Il primo step per passare all’ecobio è fare il test “Il tuo skin identikit”

Ok, il kit Essentials è già nel carrello ma vorrei qualcosa di più specifico… viso, capelli, corpo: da dove inizio? 🤔

Vai subito al test: ti aiuterà a capire che tipo di pelle hai e quali sono i migliori prodotti per una skincare routine quotidiana.

🔎 Test Il tuo Skin Identikit

E per un passo in più, affidati ad una consulenza esperta

Hai sempre desiderato una guida in ambito ecobio dedicata a te e personalizzata per le tue esigenze? Noi sì, e abbiamo creato per questo la Beauty Advisor Experience, una consulenza di bellezza gratuita tramite una sessione dedicata con la nostra Beauty Advisor 👩‍🏫 🥰.

In questo modo potrai dire addio agli acquisti sbagliati e imparare a riconoscere i migliori prodotti per la tua pelle e i tuoi capelli sulla base dei loro ingredienti e delle loro caratteristiche 😉

Ti interessano altri articoli? Vai alla Home Page del Blog Clean Attitude

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *