Glicerina: proprietà ed uso in cosmesi

La glicerina, detta anche glicerolo, è un ingrediente idrosolubile che si presenta incolore, trasparente, viscosa e densa. Viene prodotta a partire da oli vegetali, come l’olio di cocco, l’olio di palma e l’olio di soia. E’ poi ricavata attraverso un processo di estrazione chiamato idrolisi, attraverso il quale è possibile ottenere la glicerina vegetale più pura. Grazie alle sue proprietà, essa è destinata ad un uso soprattutto cosmetico. Scopriamo in questo articolo dove e come viene maggiormente utilizzata.

Proprietà della glicerina

Si tratta di un ingrediente naturale, idratante, umettante, cioè in grado di attrarre l’umidità della pelle e di tutto ciò che la circonda. Ciò ha il duplice vantaggio di idratare a fondo e di facilitare l’assorbimento di un qualsiasi prodotto in cui è contenuta, aumentando la solubilità del suo principio attivo. La glicerina dona infatti lucentezza e setosità alla chioma, riparando i danni causati dal sole. E’ anche un ottimo alleato della pelle dovuta alla sua azione rivitalizzante.

Creme corpo

La glicerina viene utilizzata per la realizzazione di molteplici prodotti, dedicati alla cura del corpo. La troviamo infatti sempre presente nelle creme viso e normalmente in seconda posizione, dopo l’acqua, all’interno della nostra lista di ingredienti. Ciò significa che è uno degli ingredienti presenti in maggiori quantità.

La glicerina, inoltre, aggiunta alla normale crema ne potenzia l’effetto idratante proteggendo la pelle dalla disidratazione e favorendo la rigenerazione delle cellule della cute. 

Glicerina in shampoo e balsami

La glicerina è infine un’ottima sostanza per il trattamento dei capelli secchi, in particolare per chi ha i capelli ricci. Aiuta a disciplinarli e a mantenerli idratati conferendogli elasticità e morbidezza. Si consiglia spesso di non applicarla da sola ma di associarla a shampoo o balsami.

Ti interessano altri articoli? Vai alla Home Page del Blog Clean Attitude

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *