Tea Tree Oil: proprietà e usi in cosmesi che non conoscevi

Il Tea Tree Oil, o Olio Essenziale di Tea Tree, è un olio originario dell’Australia dalle proprietà antisettiche, antibatteriche e purificanti. All’interno delle etichette dei cosmetici, secondo la nomenclatura INCI, può essere indicato come Malaleuca Alternifolia Oil. Si tratta di un olio essenziale particolarmente versatile, che può essere utilizzato per il trattamento di pelli miste, pelli grasse, o comunque pelli soggette ad imperfezioni e impurità.

Dal momento che si tratta di un olio essenziale, e quindi di un concentrato di attivi, non è consigliato utilizzare il Tea Tree Oil direttamente sulla pelle. Si raccomanda infatti sempre di diluirne una piccola quantità nell’olio vegetale preferito. In questo modo si eviterà che la sua azione potente possa irritare la pelle, soprattutto se già sensibile.

Massaggi per il corpo

Ad esempio, il Tea Tree Oil, se unito all’ Olio di Mandorle o di Argan in piccole dosi, diventa il prodotto perfetto per concedersi un massaggio tonificante e rilassante su tutto il corpo.

Tea tree oil contro brufoli e impurità

Se compare un brufolo e si desidera farlo seccare in fretta, una goccia di questo olio essenziale è la soluzione ideale. La riduzione dell’infiammazione e la diminuzione del rischio di sovrainfezioni batteriche saranno i risultati più visibili. Inoltre, se la pelle del corpo è impura, è buona abitudine aggiungerne qualche goccia alla crema corpo abituale. Questo permetterà di ottenere un’idratazione buona e tenere sotto controllo la comparsa di eventuali brufoli o infiammazioni della cute.

Insieme all’Aloe Vera per le pelli impure

E’ possibile intensificare l’azione di questo ingrediente aggiungendo una goccia di Tea Tree Oil a una piccola dose di Gel di Aloe Vera. Applicare il tutto sul viso, come se fosse un siero, permette di ridurre le imperfezioni cutanee. Questo trattamento previene inoltre la formazione di ulteriori impurità, grazie alla sua azione antisettica e purificante.

Ti interessano altri articoli? Vai alla Home Page del Blog Clean Attitude

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *