I dischetti lavabili riutilizzabili rappresentano una valida alternativa green e sostenibile per la detersione del viso.
Moltissime persone quotidianamente applicano il make-up su viso e occhi e la detersione a fine giornata per rimuoverlo è uno step fondamentale della beauty routine. Ma proprio in questa fase, più o meno consapevolmente, la maggior parte di noi contribuisce a inquinare con un gesto semplice ma dannoso per l’ambiente: l’uso dischetti di cotone monouso o salviette imbevute. Con questo gesto contribuiamo a ad avere un impatto negativo e non ecologico, soprattutto se non li smaltiamo correttamente.
Non tutti infatti sanno che il cotone, per poter essere usato in ambito cosmetico, viene trattato con soluzioni chimiche e sottoposto al processo di sbiancamento. Se a questo aggiungiamo l’apposizione di detergenti e struccanti, stiamo producendo un rifiuto generico e non differenziabile.
I dischetti lavabili rappresentano l’alternativa green
Fortunatamente ormai esiste un’alternativa totalmente green ed ecosostenibile per eliminare il trucco e detergere il viso: i dischetti riutilizzabili stanno progressivamente diventando la scelta preferita di moltissime persone.
Il passaggio ai dischetti lavabili è facilissimo! In commercio ci sono tantissime proposte: assicuriamo che, una volta fatto il passaggio, diventerà un’abitudine da cui non vorrete mai tornare indietro 🙂
Come si usano i dischetti riutilizzabili per la pulizia del viso?
I dischetti lavabili sono simili a quelli monouso ma, al contrario di questi, possono essere riutilizzati diverse volte. In alcuni negozi specializzati, ma soprattutto nei negozi online, si trovano diversi tipi: in bamboo, cotone o in altro materiale lavabile.
Vediamo alcuni suggerimenti per l’uso
E’ consigliabile inumidire il dischetto prima del suo utilizzo e apporre su di esso il prodotto struccante scelto: questo faciliterà la rimozione del make-up. Se usato per struccare gli occhi, è importante ricordare di effettuare piccoli movimenti senza sfregare, data la delicatezza dell’area.
Come si puliscono i dischetti riutilizzabili? Dopo averlo utilizzato, basterà lavare il dischetto con un detergente delicato per rimuovere i residui e, infine, risciacquarlo sotto l’acqua. La maggior parte dei dischetti lavabili può essere pulita in lavatrice e molti di essi sono accompagnati da un pratico sacchetto per contenerli.
Si possono usare anche per il tonico?
Questa è una delle principali domande relative agli altri usi dei dischetti lavabili. Sì, possono essere usati per applicare il tonico: dopo aver imbevuto il dischetto di tonico basterà tamponare il viso per facilitare l’applicazione del prodotto.
Ma non è tutto: i dischetti riutilizzabili sono ottimi anche per rimuovere le maschere viso, favorendo una pulizia profonda.
Non aspettare oltre: se stai leggendo questo articolo è arrivato il momento di dare il tuo contributo per il pianeta 😉 ?♀️?