Profumare la casa in modo naturale: 4 idee

profumare casa

In commercio esistono numerose soluzioni per profumare casa, ma la maggior parte dei deodoranti per interni contengono sostanze chimiche come il Dehp, Bbp e Dbp, che appartengono alla famiglia dei cosiddetti ftalati, sostanze derivanti del petrolio.

Oggi vogliamo consigliarvi un’alternativa: 4 soluzioni naturali per rendere la vostra casa bella e profumata.

1. Profumare casa con gli oli essenziali

Largamente utilizzati nell’aromaterapia, gli oli essenziali sono conosciuti per le loro numerose qualità. Essi infatti, oltre ad offrire profumazioni gradevoli, possiedono proprietà antivirali e antisettiche che li rendono ottimi nella preparazione di diversi prodotti fai da te, come ad esempio il dentifricio.
Per profumare casa con questi oli potete versarne qualche goccia in ciotoline piene di bicarbonato (noto deodorante naturale). In alternativa potete provare i diffusori a ultrasuoni che ne provocano l’evaporazione senza surriscaldarli, generando quella che viene definita “evaporazione a freddo”

2. I bastoncini di Palo Santo

Chiamato Santo perché fiorisce a Natale, il Palo Santo è un albero tipico del centro-sud America che ci regala un legno aromatico perfetto per un incenso naturale. Gli alberi inoltre non vengono tagliati e abbattuti per ricavare questi bastoncini. Vengono raccolte esclusivamente le parti secche dopo più di 4 anni in terra. É proprio durante questo arco di tempo che maturano le loro proprietà aromatiche.

3. Potpourri (fatto in casa)

Una delle nostre soluzioni preferite per profumare casa è il potpourri che tutti conosciamo. In particolare quello fatto in casa di cui abbiamo parlato in questo scorso articolo. É estremamente semplice e veloce, avete bisogno di petali di fiori o erbe aromatiche, qualche goccia di olio essenziale (della profumazione che preferite) e un fissativo per mantenerne la fragranza più a lungo. Al link precedente trovate la preparazione step by step.

4. Chiodi di garofano, cannella e sale

200 grammi di sale grosso, due cucchiaini di cannella in polvere, due di bicarbonato e un cucchiaio di chiodi di garofano. Mescolate tutto e travasate in un barattolo di vetro o in una ciotola. Ecco a voi pronto un deodorante fai da te per profumare casa in modo veloce e naturale.
In alternativa potete mettere i chiodi di garofano in un pentolino e farli bollire in acqua. Lasciate raffreddare, versate il liquido in un contenitore spray e vaporizzatene un po’ per le stanze. Sentirete che profumo!

Ti interessano altri articoli? Vai alla Home Page del Blog Clean Attitude

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *