Green tips della settimana #7 #ActionsForThePlanet

green tips

Quanto inquina un paio di jeans? Cosa sono le microplastiche? Risposte e green tips nel settimo appuntamento di #ActionsForThePlanet.

1. Compra un indumento di seconda mano

L’industria della moda è la seconda più inquinante al mondo, subito dietro all’industria petrolifera. Ad esempio, per realizzare un paio di jeans sono necessari circa 8.000 litri d’acqua. Green tips: perché non comprarne un paio di seconda mano? Si risparmia e si riduce il loro impatto sul pianeta.

2. Prova il dentifricio fai da te

Il dentifricio dai da te si può facilmente preparare con soli ingredienti naturali e casalinghi. Basta dell’olio di cocco, del bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale alla menta (o al gusto che preferite!). Può essere una valida soluzione da alternare ai dentifrici che si trovano in commercio, che contengono sostanze sintetiche.

3. Fai shopping zero-waste

Sempre più supermercati offrono la possibilità di acquistare i prodotti sfusi evitando packaging inutili e inquinanti. Green tips: andate a comprare la pasta, i cereali e altri legumi con i vostri contenitori, così come l’olio o il latte con le vostre belle bottiglie di vetro.

4. Passa a un veicolo elettrico

Ricaricare una macchina elettrica produce un quarto della CO2 emessa da un motore a benzina o diesel. Questa informazione non basterà certo a farci sostituire immediatamente la nostra automobile, ma perché non prendere in considerazione il passaggio ad un veicolo elettrico nel futuro? Lo stesso discorso vale sulla preferenza in termini di car o scooter sharing: con l’elettrico si tutela ancora di più l’ambiente!

5. Evita le microplastiche

Le microplastiche sono minuscoli pezzi di plastica presenti in diversi prodotti cosmetici che ogni giorno vengono riversati in mari e oceani, inquinandoli. Dal primo gennaio 2020 in Italia è vietato produrre e commercializzare alcune categorie di prodotti cosmetici all’interno dei quali sono contenute microplastiche. Perché non valutare di passare interamente al consumo di cosmesi ecobio, che contiene solo sostanze vegetali?

Se vi piace la nostra rubrica di green tips continuate a seguirci, ogni settimana pubblichiamo 5 nuovi consigli per una vista più sostenibile. E se vi siete persi gli articoli precedenti potete recuperarli qui.

Ti interessano altri articoli? Vai alla Home Page del Blog Clean Attitude

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *