Abbiamo intervistato Gaia, fondatrice del blog Biancaneve make-up. Con lei abbiamo parlato dell’origine della sua passione per la cosmesi, di cosmesi bio e di clean beauty.
Raccontaci qualcosa di te e del tuo blog
Ciao a tutti e grazie per l’opportunità. Sono Gaia, ho 46 anni (che sono tanti se pensiamo ai 15enni su Tik Tok!), una laurea in Scienze Naturali nel cassetto e una vera passione per il beauty. E per dare voce a questa passione, 9 anni fa, ho aperto il blog Biancaneve makeup. Uno spazio di informazione e confronto in cui invitare tutte le amiche, e gli amici, virtuali.
Come nasce la tua passione per i cosmetici?
L’amore per i cosmetici nasce da quando ero piccola. Ancora mi ricordo che, da bambina, mi incantavo davanti alle vetrine delle profumerie, affascinata da profumi e colori.
Probabilmente fossi stata più consapevole, avrei scelto un percorso di studi che assecondasse questa passione, invece ho fatto altro.
L’amore però è sempre rimasto e qualche anno fa è riemerso in maniera fragorosa, spingendomi ad aprire il blog, anche se da semplice appassionata e non da esperta.
In particolare, cosa pensi dei cosmetici bio?
I cosmetici bio sono una bella realtà. La qualità è finalmente molto alta, le aziende hanno una sezione ricerca e sviluppo davvero all’avanguardia e ora possono soddisfare un mercato sempre più attento, esigente e in crescita.
Le performance dei cosmetici bio possono oggi essere confrontate con quelle dei cosmetici di alta gamma tradizionali e questo dà una spinta per aumentare la qualità a tutto il settore.
Io cerco efficacia e performance e se un prodotto bio me le assicura, sono molto contenta. Tra i marchi che ho utilizzato e che mi hanno soddisfatta voglio citare Avril, Neve Cosmetics, dr. Organic, Eterea, Puro Bio.
Cosa sai del movimento clean beauty e quali elementi reputi più attuali?
È innegabile che serva un cambio di rotta e i consumatori consapevoli possono davvero dare un grosso contributo, scegliendo prodotti a minor impatto ambientale, che non contengano derivati del petrolio, che facciano parte di brand con una filosofia verde a 360°, in cui la tutela dell’ambiente non sia solo un claim da green washing.
Ci vuole una maggiore pubblicità per far conoscere la cosmesi bio e l’importanza della clean beauty, sono quindi ben felice di poter dare il mio contributo alla comunicazione di queste buone pratiche.