Con Alice abbiamo parlato di cucina vegana, clean beauty e ovviamente del suo blog RicetteVegolose. Ecco l’intervista completa.
Raccontaci qualcosa di te e del tuo blog RicetteVegolose
Sono Alice, mi piace definirmi una ragazza di campagna perché sono cresciuta in mezzo al verde dei colli romagnoli e qui, fin da piccola, ho imparato ad amare gli animali, la natura e i prodotti della mia terra. Le mie passioni più importanti sono lo sport, i viaggi, la cucina, tutte quante ruotano attorno a una scelta di vita green. Il mio blog RicetteVegolose nasce per raccontare e condividere queste passioni, per regalare a tutti i miei piccoli spunti per una vita più sana e sostenibile.
Come nasce la tua passione per la cucina vegana?
La passione per la cucina vegana nasce dal mio amore per la natura e gli animali, unita all’importanza di prendermi cura della salute e del palato miei, dei miei cari, ed ormai anche di chi da anni mi segue sul blog e sui social.
Molti vedono il veganismo come qualcosa di noioso. Come cambiare questa percezione?
A mio avviso occorre comprendere un presupposto, che in fondo è molto semplice: la natura ci regala una molteplicità di colori e sapori, basta iniziare a “giocarci” per ottenere ogni giorno piatti diversi per nutrirci in modo sano e goloso. Non per nulla ho scelto il nome del blog, RicetteVegolose, proprio perché una delle mie missioni è far comprendere che si può mangiare in maniera salutare e sostenibile senza rinunce per il palato, anzi guadagnando in gusto e salute.
Cosa sai del movimento clean beauty e quali elementi reputi più attuali?
Conosco i principi del movimento clean beauty, in quanto li condivido nell’ambito del mio stile di vita quotidiano. Credo oggi sia fondamentale optare per scelte consapevoli e sostenibili sia per la nostra salute, che per quella dell’ambiente che ci circonda. I frequenti disastri ambientali ci confermano che vivere con riguardo nei confronti dell’ambiente non deve più essere una scelta di chi ama la natura e tantomeno una moda, ma una scelta responsabile di ognuno di noi, se vogliamo garantire una buona sopravvivenza della nostra specie sulla Terra.