Alga spirulina: proprietà e tutti gli utilizzi in cosmesi

spirulina

Mai sentito parlare dell’alga spirulina e delle sue magnifiche proprietà? La spirulina è un‘alga conosciuta sin dall’antichità dai popoli delle zone tropicali e sub-tropicali.

Si tratta di un cianobatterio, ovvero un organismo che svolge la fotosintesi clorofilliana, che vive in laghi salati dalle acque calde dal pH alcalino. Il nome “spirulina” ricorda la forma, ovvero quella di una spirale dal colore verde-azzurro. Questa tonalità è dovuta alla presenza dei pigmenti di clorofilla, che coprono i riflessi blu della policianina e quelli gialli dei carotenoidi.

Nonostante il suo utilizzo risalga ai tempi delle civiltà precolombiane, è solo da pochi anni che la scienza ha iniziato ad indagarne proprietà nutrizionali e farmacologiche. Scopriamo insieme le proprietà e i possibili utilizzi in campo cosmetico!

Benefici e proprietà della spirulina

La spirulina è ricca di proprietà benefiche per una buona salute del nostro organismo. In particolare, è notevole il suo contenuto di proteine altamente biodisponibili e digeribili, comprendenti tutti gli amminoacidi essenziali.

Oltre all’elevato contenuto proteico, quest’alga è una combinazione bilanciata di vitamine (tra cui quelle del gruppo B, A, D, K ed E), sali minerali (come ferro, calcio, magnesio, potassio e selenio) e acidi grassi essenziali. Queste sostanze conferiscono alla spirulina proprietà antiossidanti degne di nota, che la rendono in grado di proteggerci dai radicali liberi e dai danni che questi causano all’organismo

Spirulina per capelli

Come abbiamo detto l’alga spirulina è un concentrato di elementi tra cui ramezinco, ferro e vitamine del gruppo B, che la rendono un ottimo integratore per la salute dei capelli. Si tratta infatti di sostanze che contribuiscono a rendere i capelli forti e lucenti. Inoltre, proteggono dall’invecchiamento e dalla caduta, causati da fattori quali stress, un’alimentazione non equilibrata e l’eccessiva esposizione ai raggi solari o all’inquinamento.

E’ anche un ottimo rimedio contro la forfora. Aiuta infatti a regolare la produzione di sebo, uno dei principali responsabili della formazione della forfora, apportando notevoli benefici. Nel caso di chioma spenta e fragile, l’ Impacco per Capelli alla Spirulina di Gyada Cosmetics può essere la soluzione per restituire vigore e vitalità ai tuoi capelli. Sono inoltre presenti Avena, Ginseng, Equiseto, Proteine del Grano e della Soia, che contribuiscono a rinforzare il capello rendendolo morbido e lucido.

All’interno della stessa linea di prodotti Gyada Cosmetics troviamo anche il Siero Rinforzante. Un siero capelli a base di alga spirulina, senza risciacquo e ricco di estratti naturali. Una volta applicato il prodotto sui capelli, li rende ristrutturati e vigorosi.

Ti interessano altri articoli? Vai alla Home Page del Blog Clean Attitude

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *