Vivere green: 5 consigli #12 #ActionsForThePlanet

vivere green

Come ogni settimana vi vogliamo consigliare 5 suggerimenti per vivere green.

1. Passa a detersivi eco-friendly per vivere green

Il principio attivo contenuto nei detersivi per piatti è un tensioattivo. Numerosi studi hanno dimostrato come i tensioattivi derivanti dal petrolio siano difficilmente biodegradabili ed quindi dannosi per l’ambiente marino e il surriscaldamento globale. Passare a detersivi eco-friendly, con tensioattivi di origine vegetale, rappresenta un primo passo per aiutare il pianeta e cominciare a vivere green.

2. Fai shopping cruelty-free

Da uno studio di Cruelty Free International è emerso che più di 100 milioni di animali ogni anno vengono sfruttati come cavie da laboratorio per diverse sperimentazioni, ad esempio all’interno dell’industria cosmetica. Nel nostro piccolo possiamo fare tanto, ad esempio prediligendo uno shopping cruelty-free e prodotti non testati sugli animali. I cosmetici prodotti in Europa non possono essere testati sugli animali grazie ad una legge del 2009.

3. Preferisci il make-up sostenibile

“Packaging riciclabile”, “100% naturale e vegano”, “da coltivazioni biologiche”. Prodotti con queste etichette stanno sempre più popolando i supermercati ed e-commerce, molto spesso però al solo scopo di cavalcare un nuovo trend. Il nostro consiglio è di informarsi e scoprire a fondo i brand più sicuri, e soprattutto sinceri, prima di passare ad una cosmesi naturale e sostenibile. Qui puoi trovare i nostri marchi preferiti.

4. Passa al latte in bottiglia di vetro

Le bottiglie di vetro di latte erano molto popolari negli anni ’80, specialmente negli Stati Uniti d’America: il milkman le consegnava direttamente a casa e tornava a raccogliere quelle vuote per riempirle nuovamente. Con il tempo però siamo tutti passati ai cartoni in Tetra Pak o alle confezioni di plastica. Oggi ci sono molti supermercati e negozi che vendono il latte sfuso e consentono il refill: una scelta sostenibile e zerowaste.

5. Preferisci un fazzoletto di stoffa

Ogni anno, solo negli Stati Uniti, vengono utilizzati più di 250 miliardi di fazzoletti. 250 miliardi. La quantità di carta utilizzata è veramente enorme. Un consiglio molto semplice è quello di provare a tornare a qualche decennio fa, quando i fazzoletti in tessuto andavano di moda. Sono più sostenibili e non irritano il naso!

I nostri consigli della settimana per vivere green sono terminati, ma qui potete trovare quelli passati.

Ti interessano altri articoli? Vai alla Home Page del Blog Clean Attitude

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *