Seevegan: stile di vita vegano e cosmesi sostenibile secondo Angelica

Abbiamo intervistato Angelica, fondatrice del blog Seevegan. Con lei abbiamo parlato di vita vegana, cosmesi sostenibile e movimento clean beauty.

Raccontaci qualcosa di te e del tuo blog Seevegan.it


Mi chiamo Angelica, ho 33 anni e vivo attualmente in Calabria, ma mi ritengo un nomade digitale. Nella vita di tutti i giorni sono una social media manager e graphic designer. Sul blog e sui social le persone invece mi conoscono come Seevegan.

Il progetto seevegan.it nasce inizialmente come profilo instagram, in seguito, nel 2018 ho deciso di creare il blog per avere uno spazio più ampio per contenere le informazioni sullo stile di vita vegan. Purtroppo il mondo del web è stracolmo di articoli con informazioni errate sull’etica vegana, il mio obiettivo è proprio quello di raccontare la verità ed essere un esempio per chi volesse intraprendere questo percorso.

Sul blog infatti sono presenti diverse rubriche: le ricette, gli articoli sull’attivismo, consigli di vita e cosmesi vegana.

Il nome è formato da due parole “See“: vedere, guardare oltre + “Vegan“. Guardare, capire, diventare. Ovvero raggiungere quella consapevolezza tale da non poter tornare più indietro. See Vegan = Guarda oltre, diventare vegan…

Ad oggi ho ricevuto molti riscontri di persone che sono diventate vegane grazie ai miei articoli e per me è una grande soddisfazione.

Come nasce la tua passione per sostenibilità e vita vegana?

La scelta vegan non è una passione, non è una moda. È una scelta fondata sulla consapevolezza di non voler più sfruttare e abusare alcun essere vivente. Il mio percorso è stato arduo e di sicuro i libri e i video sui maltrattamenti degli animali mi hanno permesso di aprire gli occhi e scegliere di non contribuire più a tanta crudeltà.

Molti vedono il veganismo come qualcosa di noioso. Come cambiare questa percezione?

Dipende da cosa si intende per noioso… Il veganismo è una scelta che ti senti dentro, nelle viscere, che abbraccia vari aspetti. Non è una dieta alimentare, anche se l’aspetto del cibo è quello che influenza di più. Diventare vegani significa guardare ciò che hai nel piatto e renderti conto di non aver contribuito ad uccidere un essere vivente per 10 minuti di piacere, significa non scuoiare un animale perché si vuole indossare una scarpa o una borsa di pelle.

Diventare vegani è una scelta di vita che chiunque può fare, l’importante è sentirsi pronti ad ammettere la realtà dei fatti: che gli animali vengono abusati e sfruttati per nostro piacimento quando ci sono tantissime alternative valide. Consiglierei di vedere il documentario “Dominion” per chi ha voglia di far parte di questa grande rivoluzione.

Cosa sai del movimento clean beauty e quali elementi reputi più attuali?

Essendo vegana anche i prodotti che utilizzo, dalla cosmesi al makeup sono naturali, senza ingredienti di origine animale e cruelty free. Utilizzo tantissimo i saponi solidi che realizzo a casa, quindi in perfetta armonia con il pianeta per la riduzione della plastica.
Credo che ognuno di noi debba farsi un’analisi di coscienza e capire che il singolo fa la differenza. Con questo cito una frase che adoro di Madre Teresa di Calcutta: “Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all’oceano mancherebbe”.

Ti interessano altri articoli? Vai alla Home Page del Blog Clean Attitude

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *