Valentina: makeup artist e non solo, anche amante del bio

Autrice del blog valentinalombardi.com, Valentina ci parla del suo mondo colorato fatto di trucchi, Armocromia, e sempre più di prodotti bio.

Raccontaci qualcosa di te e del tuo blog. Ci sono dei servizi che offri alle clienti che hanno attinenza con la cosmesi e il mondo del make up? 

Ciao, mi chiamo Valentina e sono una consulente di immagine e make up  artist. Ho intrapreso questa appassionante professione circa 7 anni fa, mi sono formata presso Italian Image Insitute e Make up Forever la Truccheria. Adoro poter aiutare donne e uomini a trovare la migliore versione di sé stessi, in modo da esprimere la loro personalità e il loro Io interiore.

Sul mio blog raccolgo consigli che parlano di stile, trucco e in generale problemi legati all’immagine. Tra i servizi che offro ce n’è uno molto utile per chi ama il make up e si tratta dell’ormai nota Armocromia: lo studio dei colori realmente valorizzanti per ognuno. Per le donne è utilissimo! Non solo da diventare consapevoli di quali colori ci stanno bene a livello di abiti ed accessori. Ma serve anche a consigliare i colori dei capelli e del make up, in particolare: il trucco occhi, il blush, i rossetti o gloss. Di questi tempi è facile regalarsi questa utile consulenza in quanto fattibile tranquillamente anche on line. 

Come nasce la tua passione per i cosmetici? 

Nasce quando ero bambina. Ho iniziato a truccarmi presto, verso i 13 anni, e ho sempre avuto una certa cura verso il corpo e soprattutto il viso. Si è poi ulteriormente affinata da circa 8/9 anni, sia in concomitanza con l’arrivo delle mie prime allergie dermatologiche, sia con l’inizio della mia professione attuale. 

In particolare, cosa pensi dei cosmetici bio? 

Ne ho una ottima opinione, anzi, ormai utilizzo quasi solamente cosmetici bio. A volte uso anche prodotti anallergici che si trovano in farmacia o nelle bioprofumerie. Tra i brand che voi rappresentate ho testato Alkemilla, che mi piace molto, Couleur Caramel che ha una linea make up tra le più professionali tra quelle bio, e utilizzo molto spesso Purobio. Ho avuto modo anche testare Neve Cosmetics. Mi sono trovata molto bene con tutti questi cosmetici e li consiglio caldamente. 

Cosa sai del movimento clean beauty e quali elementi reputi più attuali? 

Ne so abbastanza, anche io ho imparato a leggere bene gli INCI dei prodotti che acquisto, utilizzando il Biodizionario per la ricerca delle sostanze con semaforo verde, giallo o rosso. Inoltre truccando a volte clienti con allergie è mia cura controllare sempre gli Inci di tutti i prodotti make up che utilizzo su di loro, per assicurare serietà e professionalità e ovviamente la non comparsa di reazioni allergiche. Concordo anche sull’utilizzo di un packaging per i prodotti eco-sostenibile, abbiamo bisogno in questo momento storico di maggiore consapevolezza da parte dei consumatori. 

Ti interessano altri articoli? Vai alla Home Page del Blog Clean Attitude

Lascia un commento