Il mondo green beauty di Martina: l’ambiente ci ringrazierà!

Martina, autrice del blog Beauty and Kabuki, è appassionata da anni di cosmesi naturale. Facendo scelte più green si può aiutare il pianeta. Scopri tutto!

Raccontaci qualcosa di te e del tuo blog. 

Sono Martina ho 32 anni, diplomata al Liceo Artistico. Ho aperto il mio blog di makeup e beauty ormai più di dieci anni fa. Negli anni il mio blog, ma anche i miei interessi, hanno preso sempre più una direzione green e bio. Sono appassionata di cosmesi naturale, soprattutto per quanto concerne il lato skincare e haircare. 

Come nasce la tua passione per il mondo beauty? 

Fin da piccola ho sempre amato i trucchi di mia madre. Mi ricordo che aveva una bellissima trousse con ombretti e gloss glitterati e io le chiedevo sempre di poterli utilizzare. In realtà fino ai 18 anni non mi sono mai truccata veramente e non sapevo dell’importanza dei trattamenti beauty, delle creme, dei sieri o dei detergenti. Utilizzavo al massimo la matita nera, correttore, mascara e sapone. Col tempo e grazie ad internet ho preso consapevolezza delle mie esigenze. Da li sono partita aprendo il mio blog e iniziando a testare su me stessa tutti i prodotti che acquistavo. 

In particolare, cosa pensi dei cosmetici bio?  

I cosmetici bio per me sono stati una grande scoperta soprattutto quando ho iniziato a prendere consapevolezza di cosa acquistavo. Grazie ad internet ho scoperto cos’è l’INCI di un prodotto, e da lì mi si è aperto letteralmente un mondo. Sono una di quelle persone a cui piace approfondire qualsiasi cosa, farmi molte domande e trovare delle risposte. Negli anni ho trovato un equilibrio tra bio e non bio, alternando spesso prodotti classici a quelli più green. Spesso quando mi capita di avere qualche problema ai capelli o alla pelle, torno sempre sulla retta via affidandomi solo a cosmetici naturali o ecobio. Negli anni ho testato molti brand, devo dire che amo molto il makeup minerale di Neve Cosmetics. Ho testato un mascara di Avril che mi piace alla follia e alcuni rossetti di PuroBio. Mi sono trovata divinamente con i prodotti per capelli di Gyada Cosmetics, ritengo siano davvero molto validi. Ho avuto anche modo di provare un Addolcilabbra di Alkemilla.

Cosa sai del movimento clean beauty e quali elementi reputi più attuali? 

Devo dire che oggi è davvero difficile portare avanti un concetto così importante, soprattutto a causa delle abitudini che la società ci impone e buona parte di colpa è da attribuire soprattutto al consumismo. I packaging riciclabili oggi sono la chiave per riuscire ad arginare il problema dell’inquinamento ambientale. Penso quindi sia una scelta importante per noi stessi ma soprattutto per l’ambiente. Ci dimentichiamo spesso di quanto sia importante il contributo di ognuno di noi. Già acquistando prodotti meno inquinanti fatti con eco-pack stiamo dando una grossa mano al pianeta senza rendercene conto. Mi piace molto quando le aziende si impegnano in questo senso, mi fa sentire più coccolata e più “amata” come se qualcuno stesse pensando più a me e al mio futuro. Ormai da diverso tempo ho eliminato l’utilizzo di alcune sostante specifiche come: Paraffina e Oli minerali. Quindi ritengo sia importantissimo saper leggere l’INCI dei cosmetici e rendere tutti più consapevoli delle proprie scelte beauty.

Ti interessano altri articoli? Vai alla Home Page del Blog Clean Attitude

Lascia un commento