Un lungo cammino insieme a Vanessa verso il mondo della cucina naturale

Vanessa, autrice del blog La Sanamente, ha faticato tanto per riuscire a trovare la sua vera strada: la cucina naturale. Ma ora che l’ha scoperta, non si tira mai indietro e intraprende molte attività per diffonderla. Scopri di più!

Raccontaci qualcosa di te e del tuo blog.

Mi chiamo Vanessa Lorenzetti, onnivora da sempre. Sono nata e cresciuta in una città di provincia della bassa veronese, dove insaccati carne e lavorati animali erano e sono protagonisti assoluti ma che mia madre non amava cucinare ripiegando spesso sui latticini e dolci. Dopo il liceo mi sono trasferita a Londra per studiare e lavorare dove ho vissuto per 6 bellissimi anni. Nell’ultimo anno avevo cominciato ad accusare qualche disagio di salute che con il passare del tempo da saltuario divenne abbastanza costante. Quindi tornai in Italia per capire cosa mi stava succedendo. Solo dopo 4 anni di diagnosi errate e medicine mi fu diagnosticata la vestibulodinia: un bruciore costante in area vulvare. La condizione di sofferenza era così forte da interferire in modo importante con la qualità della vita. Il medico che mi diagnosticò questa patologia mi indicò una terapia che oltre a farmaci affiancasse uno stile di vita ben preciso con una stretta attenzione all’alimentazione.

Come nasce la tua passione per la cucina naturale? 

Da quella diagnosi nacque la mia voglia di approfondire la cucina naturale. Ponendo attenzione all’equilibrio tra cibi acidificanti ed alcalini ed insieme ai farmaci riuscì a guarire completamente. Con questa nuova alimentazione mi sentivo piena di energia ed una persona nuova. Decisi tant’è di tornare sui banchi di scuola per studiare. Ho frequentato prestigiosi istituti, per diventare chef di cucina naturale e terapista alimentare. Finalmente ho dato vita al mio brandLa Sanamente scuola di Cucina Naturale a Cerea, nella periferia di Verona. Qui organizzo corsi di cucina online, individuali e di gruppo, e cerco di trasmettere l’amore e la passione per la cucina naturale. Nel frattempo faccio collaborazioni, partecipo a trasmissioni televisive e studio per diventare Health Food Coach. Inizio anche con le consulenze online e mi specializzo nel metodo Batch Cooking (unmetodo innovativo di cucina naturale che permette alle persone di cucinare in anticipo in modo salutare mantenendosi in forma e in salute, dedicando solo 2 ore ai fornelli ed avendo tutti i pasti pronti per la settimana). 

Cosa sai del movimento del clean beauty e quali elementi reputi più attuali? 

Premetto che non conosco il movimento clean beauty, ma so che esiste un’etichetta degli ingredienti come gli alimenti classici anche per i tutti i prodotti cosmetici.

Ti interessano altri articoli? Vai alla Home Page del Blog Clean Attitude

Lascia un commento