Mary makeup blog: Marina e il suo blog 100% vegan friendly

Marina, autrice del blog Marymakeupblog, oggi ci parla di come si è appassionata al mondo della cosmesi e di come nel tempo si è convertita a prodotti bio e vegan. Il suo blog infatti è 100% vegan friendly!

Come nasce la tua passione per i cosmetici?  

La mia passione per i cosmetici nasce moltissimo tempo fa. Ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia formata prevalentemente da donne e mia nonna era una donna veramente molto attenta alla cura del corpo e della persona in generale. Non usciva mai di casa con la testa in disordine. Ahimé io non sono brava quanto lei, struccata e non vestita di tutto punto. Ancora oggi mi ricordo il tempo che impiegava per prepararsi per andare a fare la spesa. E’ sempre stata una donna curatissima, fino al suo ultimo giorno di vita. La stessa cosa posso dire delle mie zie. E quindi per me iniziare a prendermi cura del corpo e del mio viso (ho messo la prima crema viso a 16 anni) è stato un processo del tutto naturale. 

Poi ho studiato make-up ed è stato allora che ho deciso di aprire un blog beauty. All’inizio solo per condividere la mia passione e tutto ciò che stavo imparando con il corso professionale, in seguito poi è diventato molto di più. E oggi che ho superato da tempo un milione di visite mi rendo conto che di strada ne ho fatta tanta ed ancora oggi Marymakeupblog è un punto di riferimento per le amanti del beauty di ogni età.

Cosa ne pensi dei cosmetici bio?  

All’inizio del mio viaggio nel mondo beauty ho provato davvero di tutto, dal low cost al più prestigioso degli high end sul mercato. Questo perché volevo farmi un’idea del mondo beauty a 360°. Con il tempo sono diventata più selettiva ed ho iniziato a fare una grande distinzione tra: i prodotti che usavo su di me e sulle mie clienti ed i prodotti di cui parlavo sul blog. In linea generale però sono sempre stata molto attenta a quello che sceglievo di utilizzare. Ma con il tempo e grazie anche alle mie esperienze lavorative (ho lavoro per alcuni dei brand più famosi sul mercato da Kryolan a Mac Cosmetics per citarne alcuni) sono diventata più attenta e selettiva, abbandonando di fatto una certa categoria di prodotto a vantaggio di un’altra. 

Il mondo bio è entrato prepotentemente, utilizzo questo vocabolo con una connotazione positiva, nella mia vita quando ho avuto la fortuna di lavorare con Lakshmi, il brand eco-bio più famoso in Italia, in qualità di trainer e responsabile della linea makeup. Da allora posso dire che il 90% dei prodotti che uso giornalmente, come Alkemilla, Avril, Puro Bio, Colour Caramel, sono bio oltre ad essere vegan, visto che sono vegana da più di 8 anni ormai. 

Cosa sai del movimento clean beauty e quali elementi reputi più attuali?    

Penso di aver già risposto a questa domanda, perché che mi reputo una consumatrice più che consapevole. Del resto per lavoro e per passione ho una buona conoscenza dell’INCI e quindi di tutti gli ingredienti che compongono i prodotti. Ma sono anche molto attenta alla filosofia del brand, alle certificazioni che questi hanno ottenuto ed al packaging. Dal 2003 ad esempio non uso prodotti che contengono SLS e SLES ed oggi non mi avvicino lontanamente a prodotti per la cura del corpo che contengano petrolati, paraffina, oli minerali, siliconi ed altri ingredienti nocivi per la persona e per l’ambiente. Dal 2021 inoltre il mio blog è 100% vegan friendly ed io personalmente parlo solo di prodotti vegan che abbiano determinate caratteristiche perché penso che sia arrivato per il momento, per me, di non scindere più lavoro dalla vita privata.

Ti interessano altri articoli? Vai alla Home Page del Blog Clean Attitude

Lascia un commento