Stefania: “Ora sono più consapevole!”

Stefania, giovane autrice del blog ColorsAndBio, oggi ci parla di come si è avvicinata al mondo della cosmesi naturale. Il suo pensiero sulla cosmesi naturale e sul clean beauty sono chiari… leggi per scoprirli!

Raccontaci qualcosa di te e del tuo blog 

Ciao, mi chiamo Stefania e sono un ingegnere informatico. Il mio blog ColorsAndBio nasce nel 2016 naturale evoluzione della mia passione per la cosmesi biologica. E’ il mio piccolo e colorato angolo di mondo in cui parlo della mia esperienza con i cosmetici che uso, unendo così colori, cosmesi e amore per la scrittura! 

Come nasce la tua passione per i cosmetici? 

Sono sempre stata attratta dalla cosmesi e dal make up, fin da piccola amavo i colori e l’armonia che questi potevano creare su un volto. La passione per la cosmesi biologica nasce per caso, a seguito di una bruttissima reazione allergica che mi ha spinto a cercare di capire cosa contenessero i cosmetici che usavo tutti i giorni. È inutile dire che mi si è aperto un mondo fantastico. Ho cominciato a studiare e ad informarmi per capire davvero a cosa servissero gli ingredienti. E soprattutto, sono rimasta affascinata dalle mille proprietà delle materie prime che la natura ci mette a disposizione

Cosa pensi dei cosmetici bio? 

Per me sono stati una rivoluzione! Ho sempre avuto una pelle problematica, ricca di sfoghi e impurità. Ma grazie a cosmetici scelti con attenzione ho visto gradualmente miglioramenti incredibili che con nessun prodotto della cosmesi classica ero riuscita ad ottenere. Studiando ed informandomi cerco tuttora di fare scelte mirate e pensate, prediligendo ingredienti che la mia pelle ama e da cui trae i maggiori benefici. Prima ero una vittima del marketing, ora sono più consapevole! Una volta scoperchiato il vaso di pandora, ho anche capito che i cosmetici bio sono un piccolo tassello nella scelta di una vita più sostenibile. Una vita che coinvolge le più piccole scelte quotidiane. Ad esempio, ho eliminato tutti i detersivi tradizionali ed ora uso solo prodotti ecologici. Oppure mi impegno per produrre meno rifiuti possibile soprattutto in plastica prediligendo scelte ecologiche, riciclabili e riusabili

Cosa sai del movimento clean beauty e quali elementi reputi più attuali? 

Il clean beauty è un movimento che negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più. Non è solo la ricerca del prodotto biologico o naturale, ma si converte in una scelta consapevole a 360 gradi, dal prodotto, al packaging, alla filiera di produzione, alla tipologia di marketing. Noi consumatori abbiamo un grande potere e possiamo spingere le grandi aziende a fare scelte ecologiche e sostenibili, semplicemente acquistando o non acquistando i loro prodotti. Personalmente prediligo le aziende italiane come Biofficina Toscana, La Saponaria o Domus Olea Toscana. Dei loro prodotti trovate tante recensioni sul blog, che hanno abbracciato la filosofia eco bio sotto tutti i punti di vista e che costantemente si impegnano nel trovare soluzioni sostenibili.

Ti interessano altri articoli? Vai alla Home Page del Blog Clean Attitude

Lascia un commento