ECOCERT

ECOCERT è un organismo internazionale attivo ed indipendente di monitoraggio e certificazione fondato in Francia nel 1991 da ingegneri agricoli consapevoli della necessità di sviluppare un agricoltura che rispettasse l'ambiente.

Si tratta di un ente che esamina i prodotti cosmetici, i loro ingredienti, le loro qualità naturali ed ecologiche e che ha contribuito allo sviluppo dell'agricoltura biologica nel 1990, partecipando alla stesura della normativa francese ed europea. Per l'identificazione dei cosmetici naturali ECOCERT emette due etichette differenti: con l'etichetta "cosmetici ecologici e biologici" è necessario che la percentuale degli ingredienti naturali sia almeno il 95%.

Inoltre, almeno il 95% delle sostanze vegetali utilizzate deve essere di origine rigorosamente biologica. Il restante 5% degli ingredienti viene attentamente controllato; l'uso di minerali, acidi organici, sali e altre materie prime innocue viene monitorato. È vietato l´uso di profumi sintetici, conservanti sintetici, coloranti organici sintetici, oli minerali e altri prodotti petroliferi, glicole propilenico e altri glicoli, SLS, SLES e altri etossilati, siliconi e altri ingredienti sintetici e materie prime testate su animali.

Con la seconda etichetta "cosmetici biologici" i requisiti sono meno rigidi: basta infatti che almeno il 50% degli ingredienti di un determinato prodotto derivi da agricoltura biologica.