ICEA

ICEA è un acronimo per Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale ed è tra i più importanti organismi del settore in Italia e in Europa, con oltre 11.000 aziende controllate a forte valenza etica, ambientale e sociale, 300 tecnici e 23 Strutture Operative Territoriali in Italia e all'estero.

Opera per favorire uno sviluppo equo e socialmente sostenibile che dall’agricoltura biologica si estende agli altri settori del bioecologico. Il Cosmetico Bio Ecologico certificato da ICEA è un prodotto ottenuto: rispettando una lista di sostanze vietate, senza l'impiego di OGM, senza l'uso di radiazioni ionizzanti, impiegando prodotti agricoli e zootecnici primari da agricoltura biologica certificati in tutti i casi in cui sono disponibili.

I requisiti principali che lo standard vuole garantire sono:

  • assenza sia nel prodotto che nel materiale da imballaggio di materie “a rischio” dal punto di vista ecologico
  • assenza di materie prime non vegetali considerate “a rischio”, ovvero allergizzanti, irritanti o ritenute dannose per la salute dell’uomo e dell’ambiente
  • imballaggi da materie prime rinnovabili, materiali riciclabili o collegati ad un sistema di restituzione dei vuoti
  • un prodotto dotato di una più che accettabile performance ed efficacia equiparabile con i prodotti convenzionali di alta gamma.
La certificazione “Eco Bio Detergenza” è una certificazione volontaria di prodotto rilasciata da ICEA sulla base di una verifica di conformità dei prodotti e del processo produttivo ai requisiti indicati nel Disciplinare per la Eco Bio Detergenza.