NATRUE

NaTrue è un consorzio di produttori di cosmetici naturali leader a livello internazionale con sede a Bruxelles, che si occupa non solo di definire legalmente i cosmetici naturali, ma anche di promuovere l'uso di ingredienti di alta qualità eco-compatibili e di indicare e stabilire uno standard elevato attraverso la certificazione.

I produttori o distributori di prodotti cosmetici possono richiedere il marchio NaTrue, premesso che i prodotti abbiano i requisiti necessari per adempiere ai criteri stabiliti: le sostanze contenute devono essere limitate ad acqua, sostanze naturali, sostanze natural-identiche e sostanze natural-simili. Vengono definiti il processo produttivo dei cosmetici e delle materie prime necessarie alla loro produzione, nonché il contenuto di sostanze naturali, natural-simili per i diversi livelli e sostanze naturali di qualità biologica.

Questa certificazione garantisce: un processo di produzione delicato, il più alto contenuto possibile di ingredienti naturali e biologici, pratiche rispettose dell'ambiente, nessuna fragranza sintetica o coloranti, nessun ingrediente derivato dal petrolio (paraffine, PEG, -propilene, - alchile-, ecc.), oli siliconici o derivati, nessun ingrediente geneticamente modificato (come da normativa UE), nessuna irradiazione di prodotti finiti o ingredienti vegetali, nessun tipo di test sugli animali. Solo dopo il superamento di questi test il prodotto cosmetico potrà ricevere la certificazione NaTrue.